Regolamento Contest "Libera un'Idea"

I edizione concorso “Libera un’idea”
Iscrizioni entro il 31 ottobre 2020.

Nell’ambito del progetto #LiberailFuturo, promosso da Impresa Sociale Con i Bambini nel quadro del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa, nasce la I edizione del concorso “Libera un’idea” dedicato ai ragazzi e alle ragazze, ai genitori, agli insegnanti e ai collaboratori scolastici degli Istituti Comprensivi e dei Centri Creativi Solidali partner del progetto #LiberailFuturo e non.

Gli obiettivi del concorso sono:

  • promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, e più in generale tra giovani e adulti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico, che diventa un’importante occasione di arricchimento delle esperienze personali;
  • stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso di composizione interdisciplinare;
  • attivare gli studenti di diverse età sul tema dell’immaginare e costruire assieme orizzonti concreti di giustizia sociale nei rispettivi contesti;
  • incoraggiare i giovani alla progettazione e realizzazione di contenuti che possano permettergli di esprimere le proprie capacità e inclinazioni, i propri talenti e punti di vista;
  • proporre occasioni di dialogo e socializzazione.

Oggetto del concorso è la realizzazione di un elaborato / opera individuale o di gruppo che ponga al centro il futuro dei giovani e il miglioramento della loro vita sociale, attraverso la costruzione di un “altro e altrove”, inteso come un percorso condiviso per immaginare e realizzare nuovi concreti obiettivi e più netti orizzonti.

È possibile scegliere fra 3 categorie di concorso:

  1. Writing – Elaborati scritti in forma poetica o di prosa, senza limiti di lunghezza (poesie, racconti, blog, lettere, canzoni…)
  2. Visual – Elaborati grafici, video o fotografici, senza limiti di dimensioni (disegni, dipinti, illustrazioni, fumetti, fotografie, documentari, cortometraggi, videoclip…)
  3. Best Practices – Elaborati (audio, video, fotografici o scritti) che documentino delle azioni e/o idee – individuali o di gruppo – che apportino un miglioramento alle condizioni di vita della propria comunità, con particolare riferimento al mondo dei giovani. Le “buone pratiche” possono essere di tipo sociale, ambientale o culturale.

È possibile partecipare con più idee e a più categorie.

Ogni singolo o gruppo partecipante può inviare il proprio materiale entro il 31 ottobre 2020.

 - la Giuria ufficiale si riunirà per valutare i prodotti e selezionare i migliori lavori. In seguito, sul sito www.liberailfuturoroma.it sarà pubblicato l’elenco dei finalisti.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Norme che regolano la partecipazione alla data del 15/4/2020

1. La partecipazione al concorso è gratuita.

2. Possono partecipare al concorso coloro che sono in età compresa tra i 10 anni compiuti ed i 99 anni, senza distinzione di nazionalità, sesso, credo politico o religioso, che ritengono di essere sensibili alle tematiche del concorso ed interessati ad esprimere il loro punto di vista attraverso la realizzazione di un cortometraggio, una fotografia, un’immagine, un racconto, un’opera creativa dell’ingegno, - un disegno, un’illustrazione, un dipinto - che bisognerà fotografare o filmare con un video descrivendo e raccontando lo stato d’animo o l’idea da cui è scaturita.

3. I partecipanti devono collegarsi al sito www.liberailfuturoroma.it, compilare l’apposito form di registrazione con tutti i dati richiesti, accettare formalmente tutte le norme che regolano il concorso, nessuna esclusa, cliccando opportunamente sulla voce “accetto”, rilasciare il consenso per l’utilizzo dei dati personali ai sensi dell'ART. 13 del REGOLAMENTO (UE) n. 679/2016 ("GDPR"), cliccando sull’apposito quadratino, e rilasciando liberatoria per l’uso dell’elaborato / opera scaricabile dal sito web nella pagina del CONTEST/CONCORSO LIBERA UN’IDEA.
Con la registrazione si dichiara inoltre di aver letto e accettato l’Informativa sulla Privacy, le Condizioni d’uso e la Policy Privacy presente nella pagina del concorso e/o nel footer del sito web www.liberailfuturoroma.it.
Nel caso i partecipanti individuali siano minori, i genitori dovranno rilasciare una ricevuta di liberatoria per la partecipazione e per l’uso dell’elaborato / opera scaricabile dal sito web nella pagina del CONTEST/CONCORSO LIBERA UN’IDEA.
Tempistiche e scadenze per partecipare:

  • Il Contest ha preso il via ufficialmente il 15 Marzo 2020.
  • Dal 16 Marzo al 31 ottobre 2020 i partecipanti potranno
    - registrarsi al concorso
    - inviare contemporaneamente alla registrazione o dopo essersi registrati e entro e non oltre il 31 ottobre 2020 gli elaborati / opere creative nei modi riportati negli artt. successivi del presente regolamento.
    Entro il 15 settembre 2020 saranno comunicati i riconoscimenti per i vincitori e gli ulteriori membri della GIURIA QUALIFICATA che parteciperanno alla definizione e pubblicazione della classifica finale con l’indicazione dei Vincitori di ogni CATEGORIA.
  • In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - il 20 novembre 2020 - saranno comunicati sul sito web e sui canali social, per le diverse CATEGORIE, i finalisti scelti dalla Giuria Qualificata composta dagli Organizzatori del CONTEST LIBERA UN’IDEA.
    Dal 21 al 30 novembre sarà attiva la GIURIA POPOLARE che potrà votare - tramite la pagina Facebook del progetto #LIBERAILFUTURO - tutte le opere finaliste, delle tre diverse CATEGORIE, scelte dalla Giuria Qualificata e pubblicate sul canale social. La GIURIA POPOLARE sarà composta da tutti gli utenti di Facebook che vorranno partecipare alle votazioni online e daranno la loro preferenza a un elaborato / opera di ogni CATEGORIA, attraverso la pagina Facebook di #LIBERAILFUTURO.
  • Dal 1° al 7 Dicembre 2020 sarà svolto il controllo dei risultati, il calcolo dei “like”dei commenti positivi delle condivisioni ricevute e le preferenze ottenute.
  • Tra l'8 e il 18 dicembre 2020, salvo nuove eventuali comunicazioni, si concluderà il contest con la pubblicazione della classifica finale, l’indicazione dei Vincitori con la consegna dei riconoscimenti per ogni Categoria.
    Tutte le opere finaliste saranno esposte e presentate nel luogo della premiazione e presso altri luoghi o eventi collegati al progetto #LIBERAILFUTURO.

4. La registrazione - che ha un puro fine informativo - deve avvenire attraverso il sito web entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2020; la partecipazione, da parte di chi realizza l’elaborato / opera, si concretizza inviando un file che rappresenti la natura e le caratteristiche dell’elaborato / opera partecipante al concorso e specificando a quale categoria (writing – visual – best practices) s’intende partecipare. Il file va inviato entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2020 alla sola e-mail dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • Tutto il materiale fotografico necessario alla partecipazione al concorso deve rispondere a tali caratteristiche: formato JPG a 72 dpi, grandezza massima lato lungo 800 pxl.
    Importante: successivamente all'invio dell'immagine per partecipare al concorso sarà necessario inviare una copia in alta definizione per la stampa. Tutti i dettagli saranno descritti nel modulo per l'invio dell'immagine che troverete all'interno del sito a partire dal 16 Marzo 2020.
  • Se viene scelta la partecipazione al concorso attraverso la realizzazione di un video: inviare un file video (si consiglia una durata massima di 5 minuti inclusi i titoli) nei seguenti formati: MOV, WMV, MPG, AVI, FLV, 3GP. Sarà obbligatorio inviarci i video utilizzando servizi come Jumbo Mail, Wetransfer o similari, spedendoli sempre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Se viene scelta la partecipazione al concorso attraverso la creazione di un’opera artistico/creativa / oggetto di design: inviare un video della lunghezza massima di un minuto e di un massimo di 50 MB o scatti di documentazione, sempre con le caratteristiche e nei modi, già indicati nei precedenti punti.
  • Se viene scelta la partecipazione al concorso attraverso la stesura di un elaborato testuale: inviare un testo (poesia, racconti brevi, favole) senza limiti di lunghezza, utilizzando il formato di una pagina A4, il carattere ARIAL 10 e salvandolo in estensione.pdf
  • Se viene scelta la partecipazione al concorso attraverso l’ideazione di un fumetto: inviare un fumetto, senza limiti di impaginazione, salvando il file in estensione.pdf
  • Se viene scelta la partecipazione al concorso attraverso la realizzazione di un’illustrazione digitale: inviare un’ immagine - con formato JPG a 72 dpi, grandezza massima lato lungo 800 pxl.
    Importante: successivamente all'invio dell'immagine per partecipare al concorso sarà necessario inviare una copia in alta definizione per la stampa. Tutti i dettagli saranno descritti nel modulo per l'invio dell'immagine che troverete all'interno del sito a partire dal 16 Marzo 2020.
  • Se viene scelta la partecipazione al concorso attraverso la realizzazione di un disegno, dipinto o un’opera creativa e/o di design: inviare una immagine di documentazione - con formato JPG a 72 dpi, grandezza massima lato lungo 800 pxl. Importante: successivamente all'invio dell'immagine per partecipare al concorso sarà necessario inviare o consegnare l’opera creativa originale. Tutti i dettagli saranno descritti nel modulo per l'invio dell'immagine che troverete all'interno del sito a partire dal 16 Marzo 2020.
    Per qualsiasi informazione i partecipanti potranno scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5. Le opere devono essere originali, prive di carattere pubblicitario. Possono essere realizzate con qualsiasi mezzo e tecnica. Per le opere video non in italiano sono richiesti i sottotitoli. Per tutte le altre opere non in italiano è necessario fornire una traduzione o una versione con i testi in Italiano L’Organizzatore si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non ammettere al concorso e quindi non pubblicare tutti gli elaborati/opere ritenuti: volgari, offensivi o, in ogni caso, lesivi della morale corrente; privi delle autorizzazioni alla riproduzione delle immagini e dei contenuti o ritenute estranee al tema del concorso.

6. Gli elaborati e le opere di LIBERA UN’IDEA non dovranno riportare nessun messaggio pubblicitario, nessuna cornice, marchio o logo.

7. Tutti gli elaborati e le opere ricevute saranno sottoposte ad una commissione che ne verificherà i contenuti e la coerenza con il tema indicato dal concorso. Nel caso in cui il materiale non corrisponderà ai criteri indicati dal presente regolamento, non verrà pubblicato e non sarà ammesso, né sottoposto alla valutazione della Giuria.

8. Ogni individuo o gruppo concorrente può partecipare al concorso con un solo elaborato a categoria e tuttavia partecipare a tutte le categorie con un elaborato / opera creativa. Ciascuna opera dovrà essere inerente al tema del concorso.

9. Il Contest LIBERA UN’IDEA prenderà il via il giorno 16 Marzo 2020 e si concluderà in data 18 Dicembre 2020, salvo nuove eventuali comunicazioni, con la pubblicazione della classifica finale e l’indicazione dei Vincitori e la consegna dei riconoscimenti di ogni Categoria.
Ogni contributo sarà contraddistinto da quattro dati obbligatori: NOME e COGNOME, in RAPPRESENTANZA di (indicando scuola, classe, nome gruppo, o solo gruppo, che si rappresenta o partecipazione individuale), TITOLO dell’elaborato/opera creativa, CATEGORIA in cui si vuole partecipare, E-MAIL.
Gli elaborati e le opere che perverranno all’Organizzatore saranno dunque sottoposte prima di tutto al giudizio della GIURIA QUALIFICATA, che definirà una classifica di merito per ogni categoria, scegliendo le opere finaliste. Le opere scelte verranno postate sulla pagina Facebook del progetto #liberailfuturo per essere anche votate dalla community che vestirà i panni della GIURIA POPOLARE.
Il concorso prevede infatti che la GIURIA POPOLARE possa decretare un vincitore per le tre diverse categorie. Allo stesso modo la GIURIA QUALIFICATA decreterà i vincitori delle tre diverse categorie.

10. Il concorso LIBERA UN’IDEA prevede dunque l’elezione da parte della GIURIA QUALIFICATA, composta dagli Organizzatori del CONTEST, di un gruppo di finalisti divisi per categoria.
Dal 21 al 30 Novembre 2020 sarà attiva la GIURIA POPOLARE che potrà votare - tramite la pagina Facebook e Instagram del “progetto Liberailfuturo” - tutte le opere delle tre diverse categorie scelte dalla Giuria Qualificata e pubblicate sul canale social. La GIURIA POPOLARE sarà composta da tutti gli utenti di Facebook che vorranno partecipare alle votazioni online.
Dal 1° al 7 Dicembre 2020 sarà svolto il controllo dei risultati e il calcolo dei “like” e delle condivisioni ricevute attraverso votazione on line.

  • Tra l'8 e il 18 Dicembre 2020, salvo nuove eventuali comunicazioni, si concluderà il contest con la pubblicazione della classifica finale, l’indicazione dei Vincitori con la consegna dei riconoscimenti per ogni Categoria.

11. Il 20 novembre 2020 - in occasione della internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - saranno comunicati sul sito web e sui canali social, per le diverse CATEGORIE, i finalisti scelti dalla Giuria Qualificata composta dagli Organizzatori del CONTEST
La scelta degli elaborati e delle opere, da parte di una "GIURIA QUALIFICATA", composta dagli Organizzatori del CONTEST, offrirà ai partecipanti che saranno stati selezionati come finalisti, l’occasione di esporre e presentare, dall'8 al 18 Dicembre 2020, le proprie creazioni nel luogo della premiazione e presso altri luoghi o eventi collegati al progetto #LIBERAILFUTURO.

12. Il giudizio della GIURIA QUALIFICATA e della GIURIA POPOLARE, il conteggio dei voti così come al punto 10 del presente regolamento è insindacabile e inoppugnabile in qualsiasi sede.
Entro il 15 settembre 2020 saranno comunicati i riconoscimenti per i vincitori e gli ulteriori membri della GIURIA QUALIFICATA che parteciperanno alla definizione e pubblicazione della classifica finale con l’indicazione dei Vincitori di ogni CATEGORIA. I finalisti selezionati dalla Giuria Qualificata, composta dagli Organizzatori del CONTEST, saranno obbligati a dare conferma all’Organizzatore della loro presenza il giorno della consegna dei riconoscimenti. La conferma dovrà pervenire in forma scritta all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
È essenziale che i finalisti selezionati inviino - se richiesto dagli organizzatori – presso la sede che verrà loro indicata l’elaborato / opera con la quale hanno partecipato al concorso. Inoltre, al termine del concorso, i finalisti dovranno farsi carico del ritiro dell’elaborato / opera, precedentemente inviata alla sede dell’Organizzatore.
I vincitori del concorso saranno tenuti ad identificarsi inviando fotocopia della loro carta d’identità via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che attesti l’esistenza del nominativo che ha partecipato. Nel caso i vincitori siano minorenni, i genitori dovranno aver rilasciato – come indicato al precedente art. 3 del regolamento – liberatoria di partecipazione e utilizzo dell’elaborato/opera scaricabile dal sito www.liberailfuturoroma.it, corredata da un documento d’identità ed inviarla via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

13. Non potrà essere imputata all’Organizzatore alcuna responsabilità nell'ipotesi di un funzionamento difettoso o mancato funzionamento della rete internet o telefonica che sia di ostacolo all'accesso dei partecipanti allo svolgimento del Contest. Ogni eventuale reclamo dei partecipanti deve essere presentato ai provider del servizio di posta elettronica o agli operatori telefonici. Il contest online non è in nessun modo sponsorizzato, appoggiato o amministrato da Facebook e in nessun modo associato a quest'ultimo. Facebook non avrà alcuna responsabilità nei confronti de i partecipanti alla promozione.

14. Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali è Arciragazzi Comitato di Roma I dati personali saranno conosciuti esclusivamente dai soggetti espressamente a ciò incaricati dal Titolare o dal Responsabile e competenti per l'espletamento delle attività necessarie alla corretta gestione dell'operazione promozionale. In caso di mancata indicazione dei dati personali obbligatori di cui al regolamento, non sarà possibile partecipare all'operazione promozionale. Il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato sia in modalità manuale che informatizzata.
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esigenza o meno dei medesimi dati e di conoscere il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento scrivendo alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

15. Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alle opere inviate rimangono in capo ai rispettivi autori. Con la partecipazione al concorso, l’autore - o chi esercita la patria potestà nel caso di minori - dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle “acquisizioni” e sulle elaborazioni. Le opere potranno essere candidate solo da parte del loro autore il quale - presentando il corto, la foto o la creazione artistica - dichiara e garantisce di: possederne tutti i diritti, di non ledere alcun diritto di terzi, di non violare nessuna Legge vigente in Italia e di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore.
Ogni utente/partecipante è responsabile del contenuto inviato, fermo restando che tali contributi non dovranno in alcun modo essere osceni, diffamatori, blasfemi, pedopornografici. I contenuti multimediali saranno inoltre sottoposti ad un controllo di ammissibilità al Contest. Tale verifica consentirà di escludere dal Contest tutte le foto che contengano immagini o in generale informazioni che possano essere considerate lesive del decoro, della dignità personale o che risultino offensive, volgari e/o contrarie al buongusto o all'ordine pubblico, che siano violente o non coerenti con i requisiti del contest.
L'utente/partecipante è responsabile del contenuto del materiale inviato, e con l'invio garantisce che tutto il contenuto sia nuovo, originale e frutto della propria creatività, non interferendo con diritti anteriori di qualsivoglia natura in capo a soggetti terzi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: marchi, disegni e modelli o opere dell'ingegno), e di godere di ogni diritto di utilizzo, oltre a cederne a all’Organizzatore tutti i diritti d'uso per tutte le attività ed eventi di comunicazione, senza corresponsione di alcun compenso.

16. Ogni autore partecipante - oppure chi esercita la patria potestà per i minorenni - si assume la responsabilità dell’opera presentata e ne risponde personalmente, assumendosene la paternità. L’Organizzatore non risponde di eventuali plagi dei partecipanti o di pubblicazioni di cortometraggi non autorizzati dagli effettivi autori e riproducenti immagini non autorizzate.

17. Tutte le opere potranno essere utilizzate, senza termine di tempo o di luogo alcuno e a titolo gratuito, dall’Organizzatore a scopo promozionale o commerciale e potranno essere oggetto di pubblicazione su qualsiasi supporto e mezzo di comunicazione, inclusi i siti web e social network come Facebook; esse potranno, inoltre, essere esposte in occasione di mostre o fiere o potranno essere oggetto di pubblicazione e diffusione anche a mezzo stampa.

18. L’Organizzatore si riserva di utilizzare porzioni di video o scatti fotografici o opere creative, inserendoli in un’ opera multimediale che potrebbe venir promossa in tempi e canali da decidere. Per i minori le garanzie saranno date da un genitore.

19. Gli elaborati/opere consegnate fuori dai termini (salvo eventuali proroghe di scadenza pubblicate sul sito del progetto #liberailfuturo o comunicate sul canale Facebook progettoliberailfuturo) o con modalità non corrette, non saranno prese in considerazione.

20. L’Organizzatore provvederà a contattare i concorrenti individuali o i gruppi partecipanti finalisti selezionati, tramite l’indirizzo e-mail comunicato al momento dell’iscrizione.

21. I dati personali indispensabili per la compilazione del modulo d’invio immagini e contenuti verranno trattati secondo legge sulla privacy.

22. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di tutte le condizioni poste dal regolamento che è disciplinato dalle leggi della Repubblica Italiana.

23. Per ulteriori informazioni si dovrà contattare la segreteria organizzativa del concorso al seguente indirizzo e-mail dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

24. Il presente regolamento potrebbe subire delle variazioni o modifiche nel corso dello svolgimento del concorso. Le modifiche potranno riguardare i tempi, le modalità di partecipazione e altro non previsto dal presente articolo. In caso di modifiche sui riconoscimenti attribuiti ai vincitori, essi verranno sostituiti con ulteriori riconoscimenti di pari valore.

REGOLAMENTO PER LE VOTAZIONI ONLINE SUL CANALE FACEBOOK DEDICATE AL CONCORSO LIBERA UN’IDEA

Il concorso LIBERA UN’IDEA prevede dunque l’elezione da parte della GIURIA QUALIFICATA, composta dagli Organizzatori del CONTEST, di un gruppo di finalisti divisi per categoria.
Dal 21 al 30 novembre 2020 sarà attiva la GIURIA POPOLARE che potrà votare - tramite la pagina Facebook e Instagram progettoliberailfuturo - tutte le opere delle tre diverse categorie scelte dalla Giuria Qualificata e pubblicate sul canale social. La GIURIA POPOLARE sarà composta da tutti gli utenti di Facebook che vorranno partecipare alle votazioni.

  • Tra il 1° e il 7 dicembre 2020 sarà svolto il controllo dei risultati con il calcolo dei “like”, dei commenti positivi e le condivisioni ricevute - attraverso votazione on line - e le preferenze ottenute.

Tra l'8 e il 18 dicembre 2020, salvo nuove eventuali comunicazioni, si concluderà il contest con la pubblicazione della classifica finale, l’indicazione dei Vincitori con la consegna dei riconoscimenti per ogni Categoria.
Tutte le opere finaliste saranno esposte e presentate nel luogo della premiazione e presso altri luoghi o eventi collegati al progetto LIBERA IL FUTURO.

Chi può partecipare per scegliere e votare la Sua opera preferita?
Tutti possono partecipare... basta cliccare "mi piace" e seguire la pagina Facebook #progettoliberailfuturo. Come partecipare per scegliere e votare la Sua opera preferita? Il Contest si svilupperà in un'unica MANCHE coordinata e continua caratterizzata da:

  • La votazione da parte della Community della pagina progettoliberailfuturo delle opere finaliste - scelte e postate sulla pagina alla data del 20 novembre 2020.
  • Il controllo dei risultati e il calcolo dei “like”, delle condivisioni ricevute - attraverso votazione on line avverrà tra il 1° e il 7 dicembre 2020.
  • La Comunicazione della Classifica Finale e dell'assegnazione dei riconoscimenti avverrà tra l'8 e il 18 dicembre 2020, salvo nuove comunicazioni.

I partecipanti potranno votare e far votare, tramite la pagina Facebook e Instagram progettoliberailfuturo, le OPERE pubblicate.
Lo Staff controllerà e stilerà una classifica attribuendo un punteggio in base:

  • al numero dei "MI PIACE": ogni mi piace vale 1 PUNTO
  • ai commenti positivi: ogni commento positivo vale 2 PUNTI
  • al numero delle "CONDIVISIONI": ogni condivisione vale 3 PUNTI

Tempistiche e scadenze per partecipare

Dal 21 al 30 novembre 2020 si potrà votare - tramite la pagina Facebook progettoliberailfuturo - tutte le opere finaliste della tre diverse categorie scelte dalla Giuria Qualificata, composta dagli Organizzatori del CONTEST, e pubblicate sul canale social.
La GIURIA POPOLARE sarà composta da tutti gli utenti di Facebook che vorranno partecipare alle votazioni online e dare la loro preferenza a una delle opere di ogni categoria.
Dal 1° al 7 dicembre 2020 sarà svolto il controllo dei risultati e il calcolo tra i mi piace, i commenti positivi e le condivisioni ricevute, attraverso votazione on line.
Tra l'8 e il 18 dicembre 2020 si concluderà il contest con la pubblicazione della classifica finale e l’indicazione dei Vincitori e i Riconoscimenti che verranno per ogni Categoria a ROMA in location da definirsi.

I Riconoscimenti

Ogni vincitore di Categoria riceverà i riconoscimenti che saranno indicati entro la data del 18 dicembre 2020 per le due diverse giurie, quella POPOLARE e quella QUALIFICATA.

Responsabilità

Non potrà essere imputata agli organizzatori del Contest "Libera un'Idea" alcuna responsabilità nell'ipotesi di un funzionamento difettoso o mancato funzionamento della rete internet o telefonica che sia di ostacolo all'accesso del partecipante o allo svolgimento del Contest. Ogni eventuale reclamo dei partecipanti deve essere presentato ai provider del servizio di posta elettronica o agli operatori telefonici.

Privacy

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali è Arciragazzi Comitato di Roma.
I dati personali saranno conosciuti esclusivamente dai soggetti espressamente a ciò incaricati dal Titolare o dal Responsabile e competenti per l'espletamento delle attività necessarie alla corretta gestione dell'operazione promozionale. In caso di mancata indicazione dei dati personali obbligatori di cui al regolamento, non sarà possibile partecipare all'operazione promozionale. Il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato sia in modalità manuale che informatizzata. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esigenza o meno dei medesimi dati e di conoscere il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento scrivendo a Arciragazzi Comitato di Roma alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Sollevamento di Facebook da ogni responsabilità

Il contest non è in nessun modo sponsorizzato, appoggiato o amministrato da Facebook e in nessun modo associato a quest'ultimo. Facebook non avrà alcuna responsabilità nei confronti dei partecipanti alla promozione.

Il presente regolamento potrebbe subire variazioni.