La tecnica del fumetto, il laboratorio online con le scuole del progetto Libera Il Futuro

Laboratorio online sulla tecnica del fumetto.

Tra le attività di laboratorio che si sono svolte e che proseguono con i ragazzi delle scuole facenti parte del progetto Libera il Futuro, in modalità “online” quindi a distanza, durante l’emergenza corona virus c’è il percorso sulle tecniche del fumetto.

Partendo dall’osservazione dei diversi stili grafici, i ragazzi si confrontano nella pratica con i “trucchi” e i metodi attraverso i quali si possono creare dei personaggi e inventare delle storie da illustrare. Attraverso alcune clip i ragazzi e le ragazze possono continuare a scoprire gli strumenti per avvicinarsi in maniera divertente al disegno.

Inoltre con l’aiuto dei docenti, ciascuno può richiedere feedback e continuare così a sperimentare questa disciplina anche a casa.

Questo laboratorio online, come detto all’inizio, fa parte del progetto di #Liberailfuturo.

Un progetto che attiva la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuove una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato, offre ai ragazzi validi strumenti di autoformazione, orienta alla riscoperta dei valori a sostegno di interessi e potenzialità da far crescere per il bene comune nel rispetto del diritto all’inclusione.