Lo spot RAI sul Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Dal 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, andrà in onda sulle reti Rai lo spot promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sul Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 
Soggetto attuatore del fondo l'impresa sociale Con i Bambini, che, come vi ricordiamo, ha finanziato il Bando Adolescenza del “Fondo Povertà Educativa”, vinto dall’associazione Arciragazzi Comitato di Roma (capofila), insieme ad un vasto partenariato, nel quale sono rientrate tutte le attività del Progetto triennale #Liberailfuturo.

Leggi tutto

"Gli italiani e la povertà educativa minorile": i risultati dell’indagine a cura dell’Istituto Demopolis per l’impresa sociale Con i Bambini

GLI ITALIANI E LA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE: i risultati dell’indagine a cura dell’Istituto Demopolis per l’impresa sociale Con i Bambini

Lunedì 18 novembre sono stati presentati, presso la sede di Acri a Roma, i risultati dell’indagine demoscopica a cura dell’Istituto Demopolis per l’impresa sociale Con i Bambini, dal titolo “GLI ITALIANI E LA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE”. Di seguito il comunicato stampa dell'evento: 

Roma, 18 novembre 2019 - Per quasi 9 italiani su 10 la diffusione della povertà educativa è un fenomeno grave e per l’83% degli intervistati le azioni di contrasto sono importanti per lo sviluppo del Paese. Questi tra i dati significativi emersi dall’indagine demoscopica realizzata da Demopolis per l’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in vista della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre.

Leggi tutto

20 Novembre Convegno “D(i)ritti al traguardo”, suggestioni e proposte per una comunità educante, inclusiva e plurale a trent’anni dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

20 Novembre Convegno “D(i)ritti al traguardo”, suggestioni e proposte per una comunità educante, inclusiva e plurale a trent’anni dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il Progetto #Liberailfuturo realizzato nell’ambito del Bando Adolescenza del “Fondo Povertà Educativa”, finanziato da “Con i bambini Impresa sociale” e vinto dall’associazione Arciragazzi Comitato di Roma (capofila), insieme ad un vasto partenariato, sarà presente con i suoi responsabili al Convegno “D(i)ritti al traguardo” del 20 novembre 2019.

Sono trascorsi trent’anni dal 20 Novembre 1989, quando l’Onu promulgò la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Se oggi facessimo un bilancio, con un occhio attento a ciò che accade nel mondo e anche nel nostro Paese, ci renderemmo conto che il percorso per raggiungere gli obiettivi di quella Convenzione è ancora lungo e difficile: troppi i diritti dei minori ancora non rispettati, addirittura calpestati in tante situazioni, come ad esempio nelle guerre e nei conflitti.
Oggi inoltre, anche in Italia, molti problemi sorgono a causa della non accettazione delle diversità di lingua, etnia, cultura e religione. E viviamo in un clima sempre più acceso di razzismo.
Per fortuna non mancano esempi di importanti iniziative volte a promuovere e valorizzare l’intercultura e a superare stereotipi e diffidenze.
E il 20 novembre prossimo, a Roma, negli spazi Wegil di Largo Ascianghi, 5, saranno questi i temi del Convegno “D(i)ritti al traguardo”, promosso dal Municipio Roma I Centro.

Leggi tutto

La recycled boat della Ludoteca Giocamondo cavalca l’onda della regata riciclata

La recycled boat della Ludoteca Giocamondo cavalca l’onda della regata riciclata

Il Progetto triennale #Liberailfuturo realizzato nell’ambito del Bando Adolescenza del “Fondo Povertà Educativa”, finanziato da “Con i bambini Impresa sociale” e vinto dall’associazione Arciragazzi Comitato di Roma (capofila), insieme ad un vasto partenariato, ha partecipato con grande entusiasmo il 22 Settembre al Parco Centrale del Lago dell’Eur all’Evento più folle e colorato di fine estate: Fai la differenza, c’è… Re Boat National Race. 

La presenza nell’Evento ha visto la partecipazione attiva della Ludoteca Giocamondo che ha incluso nelle attività del Centro Estivo, svolto nel mese di Luglio e Agosto, la costruzione di un’imbarcazione riciclata.

Leggi tutto

Bullismo e Cyberbullismo: prevenzione 2.0

31 Ottobre incontro/dibattito per promuovere una riflessione sulle tematiche della sicurezza on line e un uso più consapevole del web e dei social.

Giovedì 31 Ottobre alle ore 15,00 presso la Sala Convegni del Municipio Roma III in Via Umberto Fracchia, 45, l’Arciragazzi Comitato di Roma e il centro di Aggregazione giovanile Muncraft, in collaborazione con il Municipio Roma III Montesacro, hanno organizzato un incontro/dibattito dal titolo Bullismo e Cyberbullismo: prevenzione 2.0. Il pomeriggio di incontro nasce dalla necessità di promuovere una riflessione sulle tematiche della sicurezza on line e favorire l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, per garantire un uso consapevole e corretto della rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro: le relazioni con i pari fra i pre-adolescenti sono centrali per la crescita e lo sviluppo dei singoli e sicuramente la scuola è l’agenzia educativa di riferimento per favorirle.

Leggi tutto

Le risultanze dei questionari compilati dai docenti di riferimento del progetto #Liberailfuturo

Le risultanze dei questionari compilati dai docenti di riferimento del progetto #Liberailfuturo

In un precedente articolo abbiamo pubblicato le maggiori informazioni di natura ascrittiva relative agli studenti e alle studentesse che hanno redatto il questionario pre-laboratoriale, fondamentale ai fini del costante monitoraggio che caratterizza il progetto #Liberailfuturo. Ad oggi disponiamo anche delle risultanze dei questionari compilati dai docenti di riferimento: l’Università Roma Tre, partner del progetto, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per quanto concerne la valutazione delle attività poste in essere, ha già svolto un’analisi delle risposte per compararle a quelle rilevate nel questionario degli studenti. I due documenti verranno presto sistematizzati e resi fruibili come dossier, ma abbiamo il piacere di anticipare i punti nodali emersi dalla ricerca.

Leggi tutto

L'esito della riunione tra operatori, insegnanti e Università

L'esito della riunione tra operatori, insegnanti e Università

Lo scorso 11 giugno 2019, nella sede dell’Arciragazzi – Comitato di Roma, si è tenuto un incontro molto importante al quale sono stati invitati a partecipare tutti i partner ed i soggetti coinvolti nelle attività di #Liberailfuturo direttamente rivolte agli Istituti che partecipano al progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
In particolare, lo staff di coordinamento e i rappresentanti del Comitato scientifico che si occupano del monitoraggio di #Liberailfuturo hanno potuto confrontarsi con i tutor, gli operatori di laboratorio e gli insegnanti di riferimento per ciascuna classe partecipante alle attività, con lo scopo di tirare le somme relativamente al lavoro svolto sinora e strutturare gli interventi che riprenderanno con la riapertura delle scuole dopo la pausa estiva.

Leggi tutto

I Centri Creativi Solidali coinvolti nel progetto | Il CARPET

I Centri Creativi Solidali coinvolti nel progetto | Il CARPET

Le novità di questa settimana riguardano le attività dei Centri Creativi Solidali promossi dal progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ed in particolare gli aggiornamenti dall’associazione culturale CARPET che per #Liberailfuturo gestisce il Centro di Aggregazione Giovanile in via Luigi Morandi 9.

Negli scorsi mesi il CARPET aveva avviato attività di sostegno allo studio e un laboratorio di progettazione sul tempo libero: data la numerosità dei partecipanti, il Centro resterà aperto anche nel mese di luglio, il martedì e il giovedì dalle 17:00 alle 19:30: si ricorda che la partecipazione alle attività è gratuita. Inoltre il Centro ha promosso l'evento "Play! #1", artisti emergenti italiani e beninesi, in collaborazione con il Saint Louis College of Music e l’Ambasciata del Benin in Italia, nonché  l'evento conclusivo del progetto "Contest-azioni" sul tema della sostenibilità ambientale, sostenuto da Sunrise1, oltre a incontri e momenti aggregativi con altre realtà associative del territorio.

Leggi tutto

Festa di fine anno alla Milanesi

Festa di fine anno alla Milanesi

All’Istituto Comprensivo "Milanesi" di Roma la fine dell’anno scolastico è stata celebrata con le “Milanesiadi”, una manifestazione sportiva aperta a tutti gli studenti e le studentesse della scuola che ha visto sabato 8 giugno la sua prima edizione.
Organizzate dai genitori in accordo con l’Istituto, l’evento ha registrato un’altissima affluenza a tutte le attività: tra la corsa coi sacchi e la pallavolo, il progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha voluto arricchire le “Milanesiadi” con l’attesa finale del torneo di calcio sociale a cinque che vede partecipi tutte le scuole interessate dalle nostre attività.

Leggi tutto

Il torneo di calcio sociale

Il torneo di calcio sociale

Il torneo di calcio sociale basato sulle regole del fair play, proposto dal progetto #Liberailfuturo all’interno della macro-attività “Attività sportiva”, è ufficialmente partito insieme alla bella stagione, coinvolgendo – almeno in questa prima fase – i ragazzi e le ragazze degli Istituti Rodari, Milanesi (di entrambi le sedi di via Appia e via Tropea), Volumnia.

Tanto le classi sperimentali quanto quelle di controllo, che avevano già avuto modo di familiarizzare con le finalità del progetto grazie alla somministrazione dei questionari propedeutici all’inizio delle attività, si allenano in squadre miste composte da 5 persone: nessuna delle ragazze che partecipano alle attività aveva mai giocato a pallone prima d’ora!

Il coordinamento di #Liberailfuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha previsto location differenziate a seconda delle necessità degli Istituti partecipanti: laddove le sedi scolastiche fossero dotate di uno spazio congruo agli allenamenti, si è consentito ai ragazzi di giocare all’interno dell’Istituto; per gli altri, è stata intessuta una partnership con circoli adiacenti alle scuole, già frequentati dagli studenti.

Leggi tutto