Le Interviste di Libera il Futuro | parliamo con la Dottoressa Elisabetta Soglio

Le Interviste di Libera il Futuro | parliamo con la Dottoressa Elisabetta Soglio

Il progetto #liberailfuturo continua il suo percorso di interviste con esperti del settore. Oggi intervistiamo la Dottoressa Elisabetta Soglio. La presentiamo in questa intervista realizzata dal responsabile della comunicazione del progetto Stefano Bernardini.

Chi è Elisabetta Soglio?
La Dott.ssa Elisabetta Soglio è una giornalista e ha iniziato la sua carriera in Avvenire; dal 1993 lavora al Corriere dove prima si è occupata di cronaca e politica. Dal 2017 è responsabile dell’inserto Buone Notizie del Corriere in cui ci racconta appunto il mondo del terzo settore che poi in realtà è cronaca, politica, economia. Ottiene il premio giornalistico “Un Giglio per la Pace e la libertà di stampa” il 13 maggio a Roma al Campidoglio.

Clicca qui e scopri l'intervista video!

Leggi tutto

#LiberailFuturo racconta il Festival tra musica, spettacoli ed eventi live in Piazza Pepe!

#LiberailFuturo racconta il Festival tra musica, spettacoli ed eventi live in Piazza Pepe!

Dal 27 Giugno al 3 Luglio si è svolto il #LiberailFuturoFestival, l’evento conclusivo del progetto #LiberailFuturo andato in scena in diversi spazi e location nel Municipio Roma I.

Il Festival organizzato da Arciragazzi Roma, capofila del progetto, è stato un momento di incontro dove trasmettere ed esprimere le buone pratiche messe in campo nei vari interventi del progetto e coinvolgere i giovani in appuntamenti che inducano ad una partecipazione civile e un nuovo rapporto con la città.

Leggi tutto

Libera il Futuro Festival: tra conoscenza, socialità e partecipazione

Il Festival dei Giovani di Libera il Futuro tra conoscenza, socialità e partecipazione

Vi abbiamo già accennato che per la conclusione del progetto #LiberailFuturo Arciragazzi Roma, capofila del progetto e i suoi partner hanno organizzato un evento in cui i protagonisti saranno i giovani.

L’evento dal titolo “Libera il Futuro Festival“ si svolgerà dal 27 Giugno al 3 Luglio, in diversi spazi del Municipio Roma I. Step by step, vi daremo sempre più informazioni sulle attività dell’evento.

Oggi però il progetto #LiberailFuturo vi racconta questo Festival da un punto di vista, se vogliamo, più romantico. Vogliamo raccontarVi in breve quali sono i valori di questa kermesse e cosa ci ha portato a organizzare un festival come questo.

Leggi tutto

Le Interviste di Libera il Futuro | parliamo con il Dottor Francesco Palombi

Le Interviste di Libera il Futuro | parliamo con il Dottor Francesco Palombi

Il progetto #liberailfuturo continua il suo percorso di interviste con esperti del settore. Oggi intervistiamo il Dottor Francesco Palombi. Lo presentiamo in questa intervista realizzata dal responsabile della comunicazione del progetto Stefano Bernardini.

Chi è Francesco Palombi?
Il Dottor Francesco Palombi è editore, consulente editoriale e docente del Master in Gestione dei Beni Culturali alla Link Campus University.

Clicca qui e scopri l'intervista video!

Leggi tutto

Scopriamo Libera il Futuro Festival , evento che conclude il triennio del progetto di #LiberailFuturo

Scopriamo il Festival dei Giovani evento che conclude il triennio del progetto di #LiberailFuturo

Per la conclusione del progetto #LiberailFuturo Arciragazzi Roma, capofila del progetto, e i suoi partner hanno organizzato un evento in cui i protagonisti saranno i giovani dal titolo che connota l’iniziativa in tutti i suoi aspetti: Il Festival dei Giovani. Il Festival dei Giovani, si svolgerà dal 27 Giugno al 3 Luglio con diverse attività e interventi, in diversi spazi del Municipio Roma I. Scopriamo insieme l’evento.

Il Festival dei Giovani

L’evento del Festival dei Giovani che va a concludere il progetto di #LiberailFuturo viene organizzato per trasmettere ed esprimere le buone pratiche poste in campo nei vari interventi di questi anni dal progetto verso cittadini, giovani e meno giovani, coinvolgendo la comunità in appuntamenti che inducano alla partecipazione civile e a un nuovo rapporto con la città.

Leggi tutto

Chi sono i ragazzi di oggi? Il “selfie di una generazione'' e la visione del futuro

Chi sono i ragazzi di oggi? Il “selfie di una generazione'' e la visione del futuro

Credono in Chiara Ferragni e Harry Styles, ma anche in Greta Thunberg e... nella mamma. Così si descrivono i giovanissimi della generazione Z?

Sulle orme di Greta, della Ferragni e della mamma

Certo, se gli si chiede di puntare in alto non si tirano indietro. Anche loro hanno dei modelli di riferimento da cui trarre ispirazione nel percorso di crescita. A chi vorrebbero assomigliare? Le risposte ci sorprendono di nuovo. Oltre alla già citata Greta Thunberg, nel loro ‘pantheon’ ideale c’è un po’ di tutto: dalle icone generazionali (come Chiara Ferragni, Harry Styles, Billie Eilish, Cristiano Ronaldo) ai grandi della scienza (Rita Levi-Montalcini, Stephen Hawking, Marie Curie, Samantha Cristoforetti) passando per i big dell’imprenditoria (Bill Gates, Elon Musk, Jeff Bezos). Che si contendono il ruolo di “faro” con gli altri adulti di riferimento, come genitori, nonni e prof. Anche se la mamma è l’unica in grado di insidiare la Ferragni sul piano della credibilità.

Leggi tutto

Le Interviste di Libera il Futuro | parliamo con la Dottoressa Antonella Ciocia

Le Interviste di Libera il Futuro | parliamo con la Dottoressa Antonella Ciocia

Il progetto #liberailfuturo continua il suo percorso di interviste con esperti del settore. Oggi intervistiamo la Dottoressa Antonella Ciocia. La presentiamo in questa intervista realizzata dal responsabile della comunicazione del progetto Stefano Bernardini.

Chi è Antonella Ciocia?
La Dott.ssa Antonella Ciocia è ricercatrice CNR - Istituto di Ricerca sulla Popolazione e le Politiche Sociali. Co-direttore della rivista Welfare e Ergonomia edita da Franco Angeli. La Dott.essa Ciocia studia, anche in modo comparato, i pilastri del welfare e le trasformazioni storicamente avvenute nell’ambito delle politiche sociali. 

Clicca qui e scopri l'intervista video!

Leggi tutto

Bonus psicologo: cos'è e come funziona

Bonus psicologo: cos'è e come funziona

La pandemia ha causato ampie differenze e disagi nel mondo di ragazzi e ragazze. Differenze e disagi che hanno portato la Regione Lazio ha proporre il bonus psicologo, per andare incontro alle esigenze di chi ha sofferto a causa della pandemia. Cos’è il bonus psicologo? Come funziona? Lo scopriamo insieme al progetto Libera il Futuro!

Cos’è il bonus psicologo

Il bonus psicologo consiste in un voucher destinato ai pazienti psicologicamente fragili con lo scopo di garantirgli un supporto psicologico molto importante a causa della pandemia da Covid 19 e alle conseguenti restrizioni. A prevedere tale aiuto per i soggetti deboli, i giovani e chiunque potesse averne bisogno in base a limiti ISEE e criteri sociali, è stata la Giunta della Regione Lazio.

Leggi tutto

Le Interviste di Libera il Futuro | parliamo con la Dottoressa Chiara Agostini

Le Interviste di Libera il Futuro | parliamo con la Dottoressa Chiara Agostini

Il progetto #liberailfuturo riprende il suo percorso di interviste con esperti del settore. Oggi intervistiamo la Dottoressa Chiara Agostini. La presentiamo in questa intervista realizzata dal responsabile della comunicazione del progetto Stefano Bernardini.

Chi è Chiara Agostini?
La Dott.ssa Chiara Agostini è ricercatrice del Laboratorio “Percorsi di Secondo Welfare”; Dottore di ricerca nelle Analisi delle Politiche Pubbliche; si è occupata della relazione tra sistemi di welfare e sistemi dell’istruzione e inoltre è molto concentrata sulle politiche di contrasto alla povertà, di conciliazione e per l’infanzia.

Clicca qui e scopri l'intervista video!

Leggi tutto

Ludopatia: significato, sintomi e cause

Ludopatia: significato, sintomi e cause

Con il progetto #LiberailFuturo torniamo a raccontarVi il fenomeno, ormai purtroppo molto diffuso, della ludopatia o anche gioco d’azzardo. Un pericolo sia per tutti gli adulti ma soprattutto per i giovani che ignari delle conseguenze della dipendenza dal gioco si lasciano intrappolare in questa spirale. Scopriamo insieme il significato, sintomi e cause della ludopatia.

Ludopatia: significato e definizione

La ludopatia è la persistente incapacità di gestire e resistere all’impulso di attuare comportamenti finalizzati al gioco. Tali comportamenti, solitamente persistenti e gradualmente intensificati, incidono sul funzionamento della persona in altre aree di vita come famiglia e lavoro.

Leggi tutto