Fai la Differenza c'è… Contest-Azioni

Fai la Differenza c'è… Contest-Azioni

All’interno del progetto #Liberailfuturo, proposto nell’ambito del Bando Adolescenza del Fondo Povertà Educativa, finanziato da Con i bambini Impresa sociale e vinto dall’associazione Arciragazzi Comitato di Roma insieme ad altre 20 organizzazioni del no profit, ha trovato spazio anche il format “Fai la differenza, c’è…Contest-Azioni” che promuove la cultura della sostenibilità.

All’interno di ludoteche, scuole, centri di aggregazione giovanile e spazi open, il format ha portato esperienze, valori, racconti, incontri, laboratori di progettazione e costruzione, che hanno consentito di illustrare in modo ludico e divertente, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta; il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU: un nuovo quadro di riferimento globale che si qualifica come “svolta culturale” per riorientare l’umanità verso un cammino sostenibile.

Leggi tutto

I Centri Creativi Solidali del progetto #Liberailfuturo: informazioni utili e contatti

I Centri Creativi Solidali del progetto #Liberailfuturo: informazioni utili e contatti

Abbiamo già avuto modo di parlare della macro-attività relativa all’apertura dei Centri Creativi Solidali all’interno del progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, una nuova forma di Centro di aggregazione giovanile in cui si tengono attività educative e ludico-ricreative gratuite rivolte ai giovani di età compresa tra gli 11 ed i 18 anni.

Oggi vogliamo pubblicare tutte le informazioni utili, i recapiti e contatti telefonici di ciascun Centro Creativo Solidale, per dare la possibilità a quanti più ragazzi e ragazze di fruire gratuitamente di tutti i servizi messi a disposizione dalle varie sedi:

Leggi tutto

Progetto "Scuola Aperta"

Progetto "Scuola Aperta"

Dopo avervi ampiamente descritto le prime cinque macro-attività del progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, riguardanti: 

affrontiamo oggi la sesta macro-attività del progetto #Liberailfuturo: "Scuola Aperta". 

Leggi tutto

Coordinamento e Comunicazione

Coordinamento e Comunicazione

Un progetto altamente complesso e multidimensionale come #Liberailfuturo impone un grandissimo lavoro di coordinamento tra tutti i partner coinvolti, e un altrettanto importante attività di comunicazione all’interno e al di fuori della partnership consolidata. Ciascuna macro-attività afferente al progetto richiede infatti uno sforzo sinergico tra ruoli e professionalità diverse, ed è assolutamente necessario che ciascun operatore abbia ben chiari gli scopi delle attività che è chiamato a svolgere, oltre che il target cui tali attività sono rivolte.

Leggi tutto

L’apertura di Centri Creativi Solidali per combattere la povertà educativa minorile

L’apertura di Centri Creativi Solidali per combattere la povertà educativa minorile

Una delle peculiarità che caratterizzano #Liberailfuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è quella di voler riversare gli effetti benefici delle attività progettuali non solo sui percorsi di vita dei ragazzi e delle ragazze direttamente coinvolti negli interventi, ma sul più ampio territorio circostante: per questo una delle macro-attività con cui intendiamo contrastare la povertà educativa giovanile riguarda l’apertura dei Centri Creativi Solidali, una nuova tipologia di centro di aggregazione che vuole offrire attività culturali, ricreative e formative a tutti gli adolescenti dei quartieri interessati.

Leggi tutto

L'attività sportiva per prevenire il bullismo

L'attività sportiva per prevenire il bullismo

Il fatto che lo sport sia un ottimo fattore di prevenzione del bullismo tra i giovanissimi non è una novità, né lo sono gli altri numerosi benefici che tale attività comporta: è con questa consapevolezza che il progetto #Liberailfuturo prevede di avviare un torneo di calcio sociale basato sulle regole del fair play, per invitare i ragazzi e le ragazze che vi parteciperanno a focalizzarsi sul rispetto non solo dei propri compagni ma anche delle squadre “avversarie”, con lo scopo principale di approfondire i valori dell’integrazione e dell’equità.

Leggi tutto

La creazione di una Comunità Educante

La creazione di una Comunità Educante

Il progetto #Liberailfuturo prevede numerose e variegate attività di contrasto alla povertà educativa che termineranno formalmente nell'estate del 2021. Al momento della progettazione e strutturazione degli interventi è emersa la forte volontà di fare in modo che gli effetti positivi della programmazione continuassero a dare i propri frutti oltre il termine ufficiale di #Liberailfuturo: è qui che entra in gioco il concetto di Comunità Educante.
La Comunità Educante ha un ruolo chiave all'interno del nostro progetto, talmente importante da costituire da sola una macro-attività. Ci siamo chiesti in che modo potessimo garantire continuità al circolo virtuoso che si sarebbe instaurato grazie ai numerosi interventi previsti per le giovani e i giovani interessati - direttamente o indirettamente - da #Liberailfuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e abbiamo ritenuto di fondamentale importanza aprire la nostra partnership e le nostre attività agli attori che gravitano quotidianamente intorno ai ragazzi, a prescindere dal fatto che il loro ruolo sia precipuamente di carattere "educativo".

Leggi tutto

Macro-attività #Liberailfuturo: Azioni di prevenzione al disagio giovanile

Macro-attività #Liberailfuturo: Azioni di prevenzione al disagio giovanile

Nell’articolo della scorsa settimana abbiamo introdotto le dieci macro-attività che compongono il progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, focalizzandoci sull’importanza di ciascuna di esse e sul fatto che il progetto non debba essere valutato solo per ciò che produce all’esterno, ma anche per la capacità di attrarre attori ed enti, sensibilizzare la comunità al tema della povertà educativa e rinsaldare il legame tra tutti i partner che partecipano alle singole attività.
Per questo gli strumenti di monitoraggio predisposti per #Liberailfuturo non si interessano unicamente alla quantità degli adolescenti coinvolti nel progetto, ma anche alla qualità di ciascuna singola azione intrapresa, che sia l’avvio di un laboratorio rivolto agli studenti o la diffusione delle news relative alle attività progettuali.

Leggi tutto

La suddivisione del progetto in macro-attività

La suddivisione del progetto in macro-attività

Dopo aver trattato in dettaglio delle attività laboratoriali che stanno interessando le classi prime delle scuole secondarie di primo grado che partecipano al progetto #Liberailfuturo, con i prossimi articoli e newsletter vogliamo concentrarci sulla struttura stessa del progetto.
Spesso infatti, presi dalla frenesia delle molte attività quotidiane che riguardano #Liberailfuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, potremmo perdere di vista la reale ampiezza dei suoi propositi.
Come forse sarà emerso dagli scorsi articoli sugli strumenti di valutazione del progetto, il monitoraggio è una parte fondamentale che accompagna non solo il concreto avvio delle attività, ma anche tutto il processo di confronto e mediazione tra i soggetti coinvolti, l’elaborazione e la strutturazione delle operazioni stesse.

Leggi tutto

La robotica educativa: il laboratorio di meccatronica

La robotica educativa: il laboratorio di meccatronica

Uno dei laboratori previsti all’interno del progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si propone di presentare ai ragazzi i rudimenti della robotica, una scienza interdisciplinare che spazia tra informatica, psicologia, linguistica, automazione, meccanica, biologia e ingegneria meccatronica.

Leggi tutto