Il progetto #liberailfuturo è #ConiBambiniUcraini | Scopriamo insieme la nuova iniziativa a sostegno dei bambini e ragazzi ucraini!

Il progetto #liberailfuturo è #ConiBambiniUcraini| Scopriamo insieme la nuova iniziativa a sostegno dei bambini e ragazzi ucraini!

Il progetto #liberailfuturo desidera accogliere bambine e bambini, ragazze e ragazzi ucraini nei centri di aggregazione e nelle ludoteche gestiti da alcuni Enti, partner del progetto, dando vita ad una nuova iniziativa: #ConiBambiniUcraini.

L’obiettivo dell’iniziativa #ConiBambiniUcraini di #liberailfuturo per accogliere e sostenere bambini/e ucraini/e è quello di offrire loro la possibilità di partecipare ad attività ludiche e di laboratorio, al fine di permettere la socializzazione con altri bambini e ragazzi in un ambiente sereno e accogliente.

Quali sono gli spazi di accoglienza? Scopriamoli insieme!

Leggi tutto

Chi sono i NEET? Sempre più i giovani non studiano e non lavorano

Chi sono i NEET? Sempre più i giovani non studiano e non lavorano

Il progetto Libera il Futuro tratta ormai spesso temi che incidono, in maniera positiva e negativa sui giovani e sui bambini. Tra i nostri obiettivi e finalità del progetto oltre a combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica, miriamo alla creazione di una comunità educante che stimoli i ragazzi e li aiuti nelle giuste scelte di vita.

Proprio per questo oggi vogliamo trattare un’emergenza che, post pandemia, ha segnato ancor di più differenze tra i giovani. Parliamo del fenomeno dei Neet: sempre più giovani non studiano e non lavorano.

I giovani sono il futuro”: è una di quelle frasi che ascoltiamo e magari pronunciamo spessissimo. E lo facciamo credendoci; perché, in effetti, un valore fondamentale per la crescita del tessuto economico e sociale di un paese è rappresentata dalle nuove leve, da tutti coloro che possono portare idee, che potrebbero avere un approccio fresco e innovativo al mondo lavoro. Eppure, i dati restituiscono una realtà decisamente diversa e distante. Cresce, sempre più, il popolo dei Neet, formato da giovani donne e uomini che non studiano, né lavorano. Qualcuno li ha definiti “mammoni”, ma la questione è più complessa di così.

Leggi tutto

L’integrazione inizia sin da piccoli. Gli stranieri nelle scuole italiane

L’integrazione inizia sin da piccoli. Gli stranieri nelle scuole italiane

Tra i tanti e diversi obiettivi e finalità del patto educativo di comunità del progetto Libera il Futuro c’è senz’altro l’inclusione e integrazione dei bambini e ragazzi stranieri nelle scuole italiane. Ecco perché oggi vogliamo parlare proprio di questo: com’è la situazione degli stranieri nelle scuole del nostro Paese?

In Italia, il 10% degli studenti non ha la cittadinanza italiana.
Rispetto ai loro coetanei autoctoni, questi ragazzi e ragazze scelgono spesso percorsi scolastici diversi, che inevitabilmente contribuiscono ad ampliare divari sociali preesistenti. Nonostante l’elevato numero di alunni stranieri iscritti presso le scuole italiane, ancora esistono divari rispetto ai compagni di nazionalità italiana, soprattutto rispetto al percorso scolastico intrapreso.

Leggi tutto

L'intervista ad Antonella Inverno di Save The Children

L'intervista ad Antonella Inverno di Save The Children

Tornano a grande richiesta le interviste del progetto #LiberailFuturo. Abbiamo avuto il piacere e l’onore, negli ultimi mesi del 2021, di intervistare Antonella Inverno di Save The Children, con la quale abbiamo affrontato alcune tematiche complesse e stimolanti: su tutte la problematica della povertà educativa.

Chi è Antonella Inverno?
Antonella Inverno è una giurista italiana, specializzata in tutela internazionale dei diritti umani e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. È responsabile delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza Italia-Eu di Save the Children Italia.

Clicca qui e scopri l’intervista video.

Leggi tutto

Il diritto dei bambini a essere bambini

Il diritto dei bambini a essere bambini

Una celebre frase di Nelson Mandela cita così: “Non ci può essere rivelazione più acuta dell’anima di una società che il modo in cui tratta i suoi bambini”. Con queste parole il grande Leader sudafricano, ha messo gli adulti di fronte a delle domande alle quali sono tenuti a rispondere con il loro comportamento, per il bene di tutti i bambini che si vedono negati tanti diritti, tra i quali quello di essere dei bambini.

La società occidentale, che poi è quella più sottoposta al grande cambiamento sociale che la globalizzazione ha imposto, è sempre più presa dal frenetico ritmo della vita di tutti i giorni che, nel tempo, ha causato quasi un distaccamento dalla realtà. Quella realtà che dovrebbe vedere rispettato il ruolo di ogni singolo essere umano. Un genitore deve comportarsi da genitore, un bambino deve comportarsi da bambino.

Leggi tutto

"Se io fossi Cipì" | Il nuovo contest creativo dedicato ai cento anni dalla nascita di Mario Lodi

"Se io fossi Cipì" | Il nuovo contest creativo dedicato ai cento anni dalla nascita di Mario Lodi

Una recente iniziativa promossa da Con i Bambini e dal Comitato Promotore per le Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi, prevede un contest creativo e gratuito ispirato all’opera di Mario LodiSe io fossi Cipì” in vista del 17 febbraio 2022, data in cui ricorreranno i 100 anni dalla nascita dello scrittore.

Chi è Mario Lodi?

Mario Lodi è stato un pedagogista tra i più conosciuti, che attraverso i suoi studi e i percorsi pedagogici voleva dare dignità ai bambini, ascoltarli e valorizzare le loro esperienze.
Mario Lodi sosteneva inoltre che la scuola debba essere capace di trasformare le diversità in valori positivi e soltanto in questo modo i bambini potranno diventare cittadini responsabili, motivati ed educati.
Ha da sempre lottato affinché i bambini potessero esprimersi liberamente tramite una parola, un disegno, un testo, la musica e il teatro. La libertà è indispensabile per la crescita di un bambino, soprattutto oggi che abbiamo bisogno di loro per un futuro prospero.

Leggi tutto

La Street Art: una nuova forma di arte contemporanea molto apprezzata dai ragazzi

La Street Art: una nuova forma di arte contemporanea molto apprezzata dai ragazzi

In molti, ancora oggi, si chiedono se la street art possa essere considerata una forma d’arte. Ovviamente lo è, anche se spesso viene associata al gesto di “imbrattare i muri”.

La street art è la forma d’arte contemporanea più diffusa negli spazi pubblici del pianeta. Caratterizza i quartieri di una determinata città, ed è come se fosse l’immagine della comunità dove viene prodotta.

Avvicinare i ragazzi e i bambini alla street art è importante perché possano comprendere le loro radici e la comunità in cui vivono. E’ una forma d’arte più accessibile e a portata di mano, dunque risulterà più facile coinvolgerli e comprenderla perché racconta un pensiero o un’idea ma racconta anche di loro.

Leggi tutto

La didattica a distanza incide sulla povertà educativa

La didattica a distanza incide sulla povertà educativa

Tra gli Enti che hanno maggiormente risentito degli effetti negativi determinati dalla pandemia Covid-19, troviamo sicuramente l’Istruzione. A causa di questa crisi economica e sociale, le situazioni di povertà preesistenti sono peggiorate e se ne sono sviluppate delle nuove. Le famiglie si sono trovate in difficoltà nel sostenere i loro figli nel loro percorso educativo.

Da un giorno all’altro bambini e ragazzi hanno dovuto affrontare un nuovo sistema didattico a distanza che ha accentuato svantaggi e divari sociali in termini di povertà educativa. E’ una problematica sociale persistente e i protagonisti coinvolti vivono il presente senza pensare quanto tutto questo possa incidere sul loro futuro, sui loro sogni, sulle loro ambizioni; perché saranno sempre un passo indietro rispetto a chi, in termini economici, ha più possibilità rispetto a loro.

Leggi tutto

Giovani e Ambiente. La “Generazione Greta” da una bella una bella lezione agli adulti

Giovani e Ambiente. La “Generazione Greta” da una bella una bella lezione agli adulti

Il progetto Libera il Futuro, nato per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica attraverso la creazione di una comunità educante, mira alla formazione e all'inclusione dei giovani ragazzi che passa anche dalle buone pratiche/regole di vita da osservare nella quotidianità.

Per questo il progetto affronta spesso diversi temi oltre a quelli legati alla dispersione scolastica, temi che in realtà rientrano nella formazione completa di un individuo e per questo riteniamo sia fondamentale approfondire.

Oggi affrontiamo un tema molto discusso negli ultimi tempi: l’ambiente. Come si comportano i giovani con l’ambiente? La “Generazione Gretada una bella lezione agli adulti. Scopriamo insieme perché.

I ragazzi di oggi prediligono utilizzare trasporti pubblici e veicoli elettrici, credono nell’efficacia delle fonti rinnovabili, sono consapevoli che le abitudini alimentari hanno un impatto sull’ambiente e si impegnano quotidianamente in azioni “green”. Perché quasi tutti sono preoccupati per lo stato di salute del nostro Pianeta.

Leggi tutto

CALENDARIO 2021: laboratorio audiovisivo SEE IT, SAY IT

CALENDARIO 2021: laboratorio audiovisivo SEE IT, SAY IT

Sono state tante le diverse attività dei centri di aggregazione che hanno consentito a ragazzi e a ragazze di ritrovarsi per condividere laboratori sportivi, musicali, artistici e culturali inerenti al progetto #LiberailFuturo.

Queste attività vengono raccontate nel Calendario 2021 del Contest Libera Un’Idea, che ci svela, mese dopo mese, ciò che è stato condiviso dai ragazzi, esperienze ed emozioni che hanno caratterizzato i laboratori.

Da cosa nasce il Calendario 2021?

Il progetto #LIBERAILFUTURO - che tra i diversi obiettivi volti ad attivare la partecipazione attiva di adolescenti e giovani vuole promuovere una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato; offrire ai ragazzi validi strumenti di autoformazione; orientare alla riscoperta dei valori - ha voluto rilanciare per questo 2021, anno di “ripartenze e nuovi inizi” la realizzazione di un Calendario che presenta, attraverso immagini, foto e percorsi di attività, i laboratori che vengono svolti all’interno dei Centri di aggregazione di Roma.

Leggi tutto