Laboratorio audiovisivo online: un video diario realizzato dai ragazzi delle scuole del progetto Libera Il Futuro

Laboratorio online audivisivo del rpogetta Libera Il Futuro Roma.

Tra le attività di laboratorio che si sono svolte e che proseguono con i ragazzi delle scuole facenti parte del progetto Libera Il Futuro, in modalità online, quindi a distanza, durante l’emergenza covid- 19 c’è il percorso sulle tecniche dei videoclip: un video diario che racconta questi giorni di isolamento e quarantena.

Tenendo a mente le tecniche apprese e le esercitazioni fatte in aula, ai ragazzi e alle ragazze è stato proposto un tema comune da svolgere individualmente a casa. Con l’utilizzo degli smartphone e senza limiti alla fantasia, come tanti giovani filmaker, ragazzi e ragazze, raccontano ciascuno un momento di questo strano periodo che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo tutti.

L’obiettivo è quello di riuscire a creare un film collettivo, composto dagli sguardi di tutti i partecipanti, sotto forma di video diario dei giorni della quarantena.

Questo laboratorio online, come detto all’inizio, fa parte del progetto di #Liberailfuturo.
Un progetto che attiva la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuove una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato, offre ai ragazzi validi strumenti di autoformazione, orienta alla riscoperta dei valori a sostegno di interessi e potenzialità da far crescere per il bene comune nel rispetto del diritto all’inclusione.